Descrizione Aziendale

Fondata nel lontano 1900, Cascina Garitina è un’azienda agricola a conduzione familiare, giunta alla quarta generazione con Gianluca Morino, l’attuale titolare. Il nome dell’azienda affonda le origini in quello della bisnonna Margherita, il cui diminutivo – Margheritina – in dialetto è appunto Garitina.

L’attività dell’azienda agricola è orientata alla valorizzazione della Barbera, il vitigno che si estende sulla maggior parte dei vigneti di nostra proprietà e al quale sono riservati i terreni con le esposizioni migliori. In particolare, le vigne più vecchie (del 1939, 1951 e 1969) sono dedicate alla produzione del Nizza, la Barbera prodotta secondo un disciplinare specifico e molto restrittivo, esclusivamente sulle colline dei 18 comuni intorno a Nizza Monferrato, zona particolarmente vocata e culla originaria della barbera. In ossequio al 1900, anno di fondazione dell’azienda, il nostro Nizza si chiama Neuvsent (traduzione piemontese della parola Novecento).

I nostri vigneti si trovano nel cuore del Monferrato e si estendono su un’area di circa 26 ettari, suddivisi tra Barbera, Brachetto, Dolcetto, Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Negli anni abbiamo lavorato ad un continuo miglioramento della conduzione del vigneto, cercando di coniugare l’esperienza del passato con le tecniche produttive moderne, per ottenere uve integre e vini che rispecchiassero il nostro territorio. La passione per la terra, la gestione familiare dell’azienda, la coltivazione manuale dei vigneti e le certosine cure di cantina sono solo alcuni aspetti dell’impegno quotidiano alla base della qualità dei nostri vini e rappresentano la premessa per un’ottimale evoluzione in bottiglia.

about about