Vineyards

La superficie dei nostri vigneti è di 26 ettari, interamente di giacitura collinare, di altitudine compresa tra 240 e 350 metri s.l.m. Sono dislocati nel cuore del Monferrato, nei comuni di Castel Boglione, dove si trovano anche la sede e il nucleo originario dell’azienda, di Nizza Monferrato e Castelnuovo Calcea.

Tra le varietà coltivate il primato spetta alla Barbera, a cui è dedicato il 70% della superficie vitata; i vigneti presentano tradizionale forma di allevamento a controspalliera, con potatura a guyot. La superficie rimanente è suddivisa tra Brachetto, Dolcetto, Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon.

vigna03

Anche nei vigneti di più recente acquisizione, si è scelto di mantenere le caratteristiche tipiche del disegno degli appezzamenti e del terroir com’era al tempo dei nostri nonni – ad esempio l’orientamento e l’inclinazione dei filari, la distanza tra gli stessi – elementi che hanno contribuito a rendere unico il “colpo d’occhio” delle nostre colline, riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco.
vigna04

I terreni sono marne limose – che in alcune zone tendono ad avere maggiore concentrazione di argilla – profondi, con buona dotazione in sostanza organica.Tra le loro caratteristiche spicca la consistenza simile alla polvere di cipria, che conferisce al terreno la capacità di drenare gli eccessi di acqua e di trattenerla in profondità, come riserva da utilizzare nei periodi più siccitosi.

Negli anni abbiamo lavorato a un continuo miglioramento delle tecniche di conduzione, anche grazie a potature corte, diradamenti ed inerbimento dei terreni.
vigneti02

Il clima della zona è mediterraneo, con qualche influsso continentale, specie in inverno. Durante l’intero ciclo vegetativo della vite, è frequente il vento di direzione Sud, chiamato “Marin” (cioè, di mare), la cui presenza contribuisce a creare in questa zona un microclima ventilato, utile a favorire l’integrità e la maturazione ottimale delle uve. L’escursione termica tra giorno e notte, inoltre, è funzionale a preservare il frutto e conferire ai vini profumi, finezza ed eleganza.

vigna05
vigneti01

 

about